Psicomotricità Relazionale Metodologia Integrale

La Psicomotricità Relazionale, con la sua metodologia integrale, è una disciplina nuova che si è sviluppata negli ultimi anni.

Parte dalla conoscenza di sé ed ha come obiettivo la formazione integrale dell’essere umano, per portarlo gradatamente ad uno sviluppo pieno e libero di tutto ciò che è, liberandolo da impedimenti, preconcetti, dalla conflittualità intrapsichica o dall’immaturità che non gli permettono di esistere come uomo o donna in tutta la sua pienezza, in quanto essere corporeo, psicologico e spirituale.

La Psicomotricità Relazionale parte dalla comunicazione tonico affettiva, dal gioco spontaneo e dal linguaggio del cuore mediato attraverso il corpo: essa si potrebbe definire con le caratteristiche d’un metalinguaggio universale.

Questo metalinguaggio, presente nel cuore dell’uomo, è ricco di emozioni, affettività, sentimenti, sensibilità e valori, caratteristiche che coinvolgono la dimensione fisico - psicologica e spesso anche spirituale della persona.

Come il lettore potrà percepire, la comunicazione corporea nella Psicomotricità Relazionale è molto più ampia di quanto le varie correnti di pensiero psicologiche o filosofiche l’abbiano definita.

Nella Psicomotricità Relazionale al corpo fisico viene attribuito un significato molto più ricco e integrale, uscendo dalla visione tradizionale e riduttiva, basata sulla mera contemplazione dello stesso come fonte di piacere legato al mondo dei sensi, alla motricità e al movimento.

Il corpo, in Psicomotricità Relazionale, diventa un importante mediatore della comunicazione e dell’interiorità dell’uomo, permettendo il passaggio dal mondo sensitivo al mondo emotivo e sentimentale ed esprimendo, in definitiva, la vera identità dell’uomo e l’amore presente nel cuore di ogni persona.

La metodologia della Psicomotricità Relazionale è estremamente innovativa e viene applicata nel campo dell’educazione e della prevenzione, con riferimento allo sviluppo psicoaffettivo del bambino in età evolutiva, oltre che nel campo della psicoterapia.

Per le sua caratteristiche, la Psicomotricità Relazionale (con il metodo integrale) è usata come importante strumento formativo e professionale anche per chi lavora nel campo educativo, socio – sanitario, psicoterapeutico e nell’orientamento familiare, per la preparazione umana che fornisce alla relazione.